giovedì 6 ottobre 2011

Peperoni ripieni

             




Domanda:
Sapete cosa abbiamo mangiato oggi a pranzo?
Risposta:
Chi se ne frega!!!!

Lo so che avete ben altro da pensare,che occuparvi di quello che mangio io,
ma a me piace pensare che voi, possiate attingere ai miei consigli
per le vostre preparazioni culinarie.


Di ricette di peperoni ripieni,ce ne sono a migliaia in giro per i vari
blog,e sui libri di cucina,ma la ricetta che vi propongo,per lo meno
per quando mi riguarda,è nuova,è leggera e di facile realizzazione,
sempre che abbiate tutti gli ingredienti a portata di mano.

Comincio col dirvi che i peperoni, sono un ottimo ortaggio di stagione,
sono ricchi di vitamina C" superiore agli spinaci,contengono carotene,
e specialmente se mangiati crudi in insalata sono degli ottimi antiossidanti.

Da un po di tempo a questa parte,ho preso la buona abitudine di proporre
alla mia famiglia,almeno 2 o 3 volte a settimana,piatti a base di cereali integrali.
Per questo motivo,ho adottato un sistema che mi permette di avere i cerali sempre
pronti per la preparazione dei miei piatti.

In effetti non faccio altro che cuocere un tot di:(orzo perlato,
riso integrale,miglio,farro,ecc) così, visto i tempi di cottura
diversa dei cereali,faccio il lavoro una sola volta a settimana.
Dopo averli cotti, li trasferisco in contenitori diversi e dopo averli
fatti raffreddare li deposito in frigo.

La ricetta che vi descrivo,è nata come un recupero di avanzi che avevo in frigo,
per cui non vi so dare le dosi precise,lo potrete fare a vostro gusto e piacere
io vi suggerisco solo l'idea,infatti ,se volete rendere questo piatto, un piatto unico,
potete aggiungere qualche salsiccia sbriciolata e cotta in,un goccino di olio,
oppure un po di prosciutto cotto,oppure qualche polpettina ecc,,,:

Ho iniziato prendendo un pirofila tonda,ho preso le misura dei peperoni
che devono starci appena stretti,ho lavato ed affettato una decina di pomodorini
li ho tagliati a cubettini li ho salati,li ho messi sul fondo della pirofila ,un po
di olio ,un po di peperoncinoun po di origano.
Ho preso 6 peperoni rossi,li ho lavati,ho tagliato la calotta,li ho puliti
dai semi e dai filamenti,li ho leggermente salati e li ho sistemati nella pirofila.
Da parte in una terrina ho riunito :un po di riso bollito,un po di orzo ,
un po di farro,ho aggiunto un bel po di sugo di pomodoro,un po
di formaggio tipo brigante tagliato a cubettini,delle melanzane a funghetti,
precedentemente cotte in un po di olio ,
un po di basilico fresco,un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato,
ho mescolato il tutto,e aiutandomi con un cucchiaio,ho riempito i peperoni,
 li ho sigillati con una faldina di peperone........


ho aggiunto un po di sale,un po di olio,li ho coperti con del foglio di
alluminio,li ho messi a cuocere nrl forno preriscaldato a 180G per 40m
poi ho tolto la carta e finito di cuocere per altri 40m.

Questo è il risultato dell'interno:



2 commenti:

Cerca nel blog