mercoledì 5 ottobre 2011

Torta leggera al cioccolato

Giuro che questa torta non è per me!!!!!!!

Mia figlia (la maggiore) mi ha guardata con sguardo arcigno e mi ha detto:
ma allora sei recidiva?
Io le ho risposto :Lo giuro questa torta non è per me!!!!!!

In effetti un'amica dell'altra mia figlia,mi aveva chiesto,se io avessi mai
preparato questa torta,che ha tra gli ingredienti l'acqua.Io le ho risposto
che in effetti questa torta l'ho proposta spesso,perchè è di facile preparazione,
è leggera,è morbida e molto gustosa.Così mi sono proposta
per fargliela assaggiare,mi sono messa all'opera con mio grande piacere
e gliel'ho regalata con gioia.

Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia unica sorellina (anche lei ottima cuoca)
parecchi anni fa,e da allora l'ho rifatta spesso,perchè è piaciuta molto
alle mie dolci figliole (che però diventano bestie quando mi sentono
lamentare sul fatto che non riesco a dimagrire).


Ingredienti
Farina"00"250gr
zucchero 150gr
acqua 130gr
olio di semi(io uso girasole)130gr
cioccolato fondente grattugiato 100gr
3 uova
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 o 3 cucchiai di rum

Preparazione:
per prima cosa imburrate uno stampo ,con un po di burro,spolverate con un po di
farina, accendete il forno a 180G°, e iniziate la preparazione del dolce,
separando i tuorli dagli albumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi col pizzico di sale , in un'altra terrina
montate i tuorli con lo zucchero,aggiungete l'acqua ,il rum,la farina setacciata
col lievito,la cioccolata grattuggiata,e in ultimo gli albumi montati,avendo cura
di amalgamarli al composto senza smontarli. Infornate e cuocete il dolce
per 50m avendo cura di effettuare la prova stecchino per verificarne
la cottura.Lasciate raffreddare un po il dolce,poi travasatelo in un piatto
da dolci,spolveratelo con zucchero a velo .



E' ottimo anche il giorno dopo inzuppato in un bel cappuccino

1 commento:

  1. Ha un aspetto incantevole questo dolce.Deve essere altrettanto buono in quanto a sapore. Inoltre leggo della semplicità degli ingredienti...proverò e le farò sapere come è venuto.

    RispondiElimina

Cerca nel blog