martedì 11 ottobre 2011

Yogurt home made

Avevo una bellissima yogurtiera,mia compagna fedele di anni e anni di ottimo yogurt.L'anno scorso mi ha lasciata......
Non vi dico i pianti,perchè non ne trovavo in giro una uguale, tutte con le mini porzioni,e
a me proprio non  piacevano .Mio marito cercava di consolarmi : (:vedrai che prima o poi,
una tale e quale la trovi!)
Così,naviga che ti rinaviga,trovo pane per i miei denti.
Che faccio io da sperimentatrice quale sono?mi metto subito all'opera.

Vi ho fatto sorridere? sono contenta ed ora vi posto questo yogurt
che è veramente ottimo,potete dolcificarlo a vostro gusto e piacere.

Ingredienti:
Latte di vostra preferenza,1litro
un contenitore di plastica con chiusura
1 bustina di fermenti lattici (Yogurt Linea) che si trovano in farmacia

Preparazione:
Scaldate il latte fino ad ebollizione(il latte potete sceglierlo come volete,
anche se scremato ha una resa leggermente meno denso,io uso il PS)
mettete il coperchio e fate raffreddare un po.Intanto nel contenitore
 mettete la bustina di fermenti:

appena il latte si è raffreddato(per verificarne la temperatura
basta prenderne un cucchiaio e se toccando il latte col dito non vi scottate,vuol dire che la temperatura è giusta)versatene 2 o 3 cucchiai nel contenitore,facendo sciogliere i fermenti:


quando sono sciolti perbene ,versate il resto del latte avendo cura di filtrarlo.
Amalgamate bene il tutto ,chiudete il contenitore,
accendete la lucina del forno ,avvolgete con una vecchia maglia di lana
e lasciate fermentare dalle 8 alle 12 ore.




D'estate in 8 ore è pronto e volendo potete anche omettere la maglia di lana.
ricordatevi che i fermenti sono molto delicati,per cui vi raccomando
massima igiene e non stressateli.
Dopo 8 ore lo yogurt si presenta così:


Prima di consumarlo vi consiglio di tenerlo in frigo una notte.
Si conserva anche una decina di giorni in frigo..

In alternativa al forno io ho provato un altro metodo,stesso procedimento,
solo che invece del forno,lo potete mettere in un thermos
preriscaldato con acqua calda per almeno 2 ore .


Il risultato è identico,a voi la scelta.
Dopo aver usato la bustina di fermenti, successivamente potete usare lo yogurt ottenuto,per rifare la scorta, prelevandone 100gr e adottando lo stesso sistema che vi ho spiegato precedentemente.
Questo per altre 7 o 8 volte, dopo di che userete la bustina .
Perchè dopo 7 o 8 volte i fermenti perdono un po la loro forza, per cui bisogna usarne dei nuovi.

Questo bicchiere è per mia figlia Emy,grande consumatrice!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog